Situata sulle rive del Lago di Garda, la pittoresca cittadina di Lazise è una popolare destinazione turistica e sede di numerosi agriturismi. Queste sistemazioni uniche offrono un’esperienza davvero autentica di vita nella campagna veneta, consentendo agli ospiti di conoscere le pratiche agricole e gustare deliziosi pasti preparati con ingredienti locali. Alcuni agriturismi dispongono anche di piscine private, piste escursionistiche e altri servizi che li rendono ideali per famiglie con bambini.
Il nome Lazise deriva dal latino Lacus (lago) e sembra che la zona fosse abitata fin dalla preistoria come dimostrano le palafitte rinvenute nella vicina valle delle Saline. Nel Medioevo divenne libero comune e con l’arrivo dei Longobardi e di Ottone II acquisì numerosi privilegi, tra cui il diritto di pesca nelle acque attorno al paese e la possibilità di fortificare le mura del castello.
All’interno dell’antico borgo di Lazise si possono ammirare numerose bellezze, tra cui la chiesa di Zenone e Martino edificata in stile neoclassico tra la fine del 1700 e la metà dell’800. Particolarmente conosciuti sono la piazza con la statua di Vittorio Emanuele – dove ha sede anche il municipio – e l’imbarcadero sul lungolago.
Il comune di Lazise ha un’importante identità storica e culturale ed è una delle mete turistiche più rinomate d’Italia per la bellezza del suo paesaggio, l’antico castello e la sua vita notturna. È anche un punto strategico per visitare le altre località del Lago di Garda, come Bardolino, Bussolengo, Castelnuovo del Garda, Peschiera del Garda, Sirmione e Desenzano. agriturismo lazise